Psicologia della formazione
La psicologia della formazione riguarda i processi di apprendimento e si riferisce prevalentemente agli ambiti lavorativi delle persone adulte e ai contesti organizzativi del mondo della produzione e dei servizi attraverso la proposta ad esempio di percorsi di formazione professionale, formazione post-diploma, formazione continua e permanente, formazione aziendale, aggiornamento.
Progettazione ed erogazione di percorsi formativi e di aggiornamento per il personale delle strutture socio-sanitarie
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La formazione continua e l’aggiornamento sono requisiti irrinunciabili della professione degli operatori impegnati in un lavoro di assistenza e cura. Diventano sempre più necessari i momenti di approfondimento su tematiche specifiche riguardanti la professione assistenziale e il lavoro integrato con altre figure professionali comportando quindi una riflessione sul proprio vissuto e sul proprio operato. Incontri di formazione per gli operatori di assistenza sono caratterizzati da un costante collegamento tra gli aspetti teorici e la realtà operativa in cui gli operatori sono inseriti: gli spetti teorici sono affiancati da attivazioni pratiche e dall’analisi di situazioni reali. Le dimensioni approfondite nei momenti formativi riguardano la sfera delle relazioni e della comunicazione con particolare accento alle dinamiche che animano i gruppi di lavoro. Infatti anche all’interno di gruppi ben motivati si possono innescare processi conflittuali e/o poco funzionali al raggiungimento degli obiettivi assistenziali. Il percorso formativo viene costruito ad hoc tenendo conto sia delle richieste del committente, che solitamente è la dirigenza della struttura, e sia i bisogni formativi e di aggiornamento del personale.